fbpx

da | Apr 26, 2024 | Pneumatici | 0 commenti

Estivi, invernali o four seasons: come scegliere gli pneumatici?

La selezione dei pneumatici giusti per la tua auto è di vitale importanza, sia per la sicurezza durante la guida che per le prestazioni complessive del veicolo.
Sul mercato, esistono varie tipologie di gomme: pneumatici invernali, estivi e 4 stagioni (o all season). Ma come individuare quelli più idonei per la tua vettura?

Come sceglierli 

La prima cosa da fare, per scegliere gli pneumatici per la tua auto, è controllare sulla carta di circolazione la misura corretta per la tua vettura (in termini di diametro e larghezza del battistrada), indice di velocità ed indice di carico. 

Ti consigliamo di scegliere sempre pneumatici che rispettano le misure scritte sul libretto di circolazione, per evitare di trovarti con gomme di misure che non potrebbero neanche essere montate sulla tua auto. 

Dopo aver controllato le misure dei tuoi pneumatici, è arrivato il momento di passare alla scelta della tipologia più giusta. Per scegliere gli pneumatici più adatti per la tua auto non esiste una regola, ma devi soltanto tener conto di quelle che sono le tue esigenze e le condizioni climatiche della zona in cui guidi per la maggior parte del tempo. 

Le tipologie di pneumatici presenti sul mercato, tra cui scegliere, sono tre: pneumatici estivipneumatici invernali e pneumatici quattro stagioni.

Guidare in sicurezza: la scelta degli pneumatici in base alle condizioni climatiche  

Avere gli pneumatici adatti alle condizioni climatiche della tua zona di guida è fondamentale per ottenere prestazioni ottimali e assicurare la sicurezza durante il viaggio. Gli pneumatici estivi e quelli invernali rientrano nella categoria degli pneumatici stagionali, progettati per prestazioni ottimali in specifiche condizioni meteorologiche.

Contrariamente, gli pneumatici quattro stagioni, come suggerisce il nome, sono adatti per tutto l’anno, sebbene possano non essere ideali per climi estremi.

Se vivi in un’area con inverni freddi, ghiaccio e neve, gli pneumatici invernali sono la scelta migliore, da alternare con quelli estivi in estate. L’obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali o le catene da neve scatta dal 15 novembre fino al 15 Maggio. Per zone con un clima più mite e sporadiche nevicate, gli pneumatici quattro stagioni potrebbero essere la soluzione ideale per un uso tutto l’anno. Le principali differenze tra gli pneumatici invernali e gli altri risiedono nella composizione chimica della gomma, progettata per resistere alle basse temperature e garantire un’aderenza migliore, oltre a un battistrada più spesso con lamelle per trattenere la neve.

Con queste informazioni, sarà più semplice scegliere gli pneumatici più adatti alle tue esigenze. 

 Ti ricordiamo che hai tempo fino al 15 Maggio per cambiare le gomme invernali, prenota subito il tuo appuntamento.  

 

SEGUICI SUI SOCIAL

ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI

Cerchi in lega o cerchi in acciaio?

Cerchi in lega o cerchi in acciaio?

Cerchi in lega o cerchi in acciaio?I cerchioni delle automobili hanno seguito un'evoluzione parallela a quella delle gomme e delle vetture, mirando a garantire un assetto ottimale e, in alcuni casi, a migliorarne l'aspetto estetico. Tuttavia, sorge la domanda: in...