fbpx

da | Mar 22, 2024 | Novità | 0 commenti

Foglio rosa: in arrivo il divieto di esercitarsi con familiari e amici

Ci sono delle novità in arrivo per coloro che si preparano ad affrontare l’esame di guida con il foglio rosa. Vediamo quali sono i cambiamenti e quali informazioni sono cruciali da conoscere.

Per ottenere la patente di guida, è necessario seguire un percorso che include lo studio della teoria e il superamento dell’esame scritto, il quale permette di ricevere il foglio rosa.

Questa opportunità consente di acquisire esperienza nella guida attraverso la pratica prima di affrontare l’esame per la patente definitiva. 

 

Cosa cambia

Importante novità per coloro che desiderano ottenere la patente di guida di categoria B per le automobili: con l’approvazione della riforma del Codice della Strada da parte del Parlamento, sarà necessario seguire nuove regole. Chiunque abbia conseguito il foglio rosa (rilasciato dopo l’entrata in vigore della nuova legge) dovrà svolgere le prime ore di pratica fuori dalla città, sull’autostrada e di notte, accompagnato da un istruttore professionista di una scuola guida. Dopo aver completato un determinato numero di ore, stabilite attraverso decreti successivi, la scuola guida rilascerà una certificazione speciale che consentirà al candidato di fare pratica con amici e familiari. Questo rappresenta un significativo cambiamento rispetto alle norme attuali, che consentono di imparare immediatamente sotto la guida di un istruttore esperto. Tali modifiche sono state proposte e approvate dalla commissione Trasporti. Inoltre, coloro che posseggono il foglio rosa per le patenti AM, A1, A2, A per le motociclette non saranno autorizzati a trasportare passeggeri

 

Cosa c’è da sapere

Le associazioni di categoria Confarca e Unasca hanno accolto positivamente la nuova normativa, esprimendo un giudizio favorevole. Secondo loro, questa novità contribuirà a migliorare la sicurezza stradale attraverso un percorso didattico ben strutturato. Sarà compito dell’autoscuola fornire una formazione di base, dopodiché sarà possibile acquisire esperienza guidando accompagnati da individui che possiedono la patente da almeno 10 anni.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI

I robot di Tesla costruiranno auto elettriche

I robot di Tesla costruiranno auto elettriche

I robot di Tesla costruiranno auto elettricheTesla procede rapidamente nello sviluppo del suo robot umanoide. L'Optimus, presentato nella sua seconda generazione ma ancora in fase di test, sta migliorando velocemente e presto sarà impiegato come forza lavoro nelle...