In arrivo gli airbag che proteggono caviglie e talloni.

Il supporto dei talloni gioca un ruolo cruciale nella prevenzione delle lesioni alle gambe in caso di incidente. L’airbag sviluppato da ZF Lifetec offre una protezione ottimale per gli arti inferiori, riducendo il rischio di traumi.
Active Heel: il primo airbag per la protezione dei talloni
Gli airbag sono diventati un elemento fondamentale per la sicurezza automobilistica. Sono trascorsi quasi 45 anni da quando Mercedes ha introdotto per la prima volta in Europa un airbag frontale sulla Classe S. Da allora, la tecnologia si è evoluta con l’introduzione di airbag laterali, per le ginocchia, centrali e persino per pedoni e motociclisti. Oggi, ZF Lifetec presenta in anteprima mondiale Active Heel, il primo airbag progettato per proteggere i talloni, offrendo una maggiore sicurezza agli occupanti dei sedili anteriori e riducendo il rischio di lesioni agli arti inferiori.
Protezione costante, indipendentemente dalla posizione del sedile
L’airbag per il tallone è progettato per funzionare in sinergia con quello per le ginocchia, migliorando la protezione degli occupanti. Secondo ZF Lifetec, la sicurezza dipende dalla corretta posizione di gambe, ginocchia e piedi. In una seduta convenzionale, il pavimento del veicolo fornisce un punto d’appoggio stabile per il tallone, consentendo al ginocchio di beneficiare dell’airbag dedicato. Questo permette di trasferire gran parte dell’energia dell’impatto dal femore – l’osso più resistente del corpo umano – alla struttura del veicolo.
Tuttavia, i crash test hanno evidenziato che quando il sedile viene spostato all’indietro per una posizione più rilassata, la sicurezza si riduce: senza un adeguato appoggio del tallone, le ginocchia non ricevono più la protezione ottimale dagli airbag. L’Active Heel interviene proprio in queste situazioni, offrendo un punto d’impatto adeguato anche quando il sedile è regolato per un maggiore comfort, garantendo così una protezione efficace in ogni configurazione di guida.
Innovazione compatta e pronta per il 2028
ZF Lifetec garantisce che il nuovo airbag possa essere integrato direttamente nel vano piedi senza occupare spazio aggiuntivo, rendendolo adatto a quasi tutti i veicoli a livello globale. In caso di incidente, il dispositivo si gonfia sotto il tappetino del pavimento, offrendo al tallone un supporto stabile e migliorando la protezione degli arti inferiori. L’Active Heel sarà disponibile per le case automobilistiche a partire dal 2028.
SEGUICI SUI SOCIAL
ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI
Tutor 3.0: Al via il nuovo sistema di controllo della velocità su 26 tratte autostradali
Tutor 3.0: Al via il nuovo sistema di controllo della velocità su 26 tratte autostradali Parte l'attivazione dei nuovi Tutor 3.0, un sistema avanzato per il controllo della velocità che interesserà 26 tratte autostradali. Sviluppata da Autostrade per l'Italia in...
Droni in autostrada: al via la sorveglianza aerea sulla A35 BREBEMI
Droni in autostrada: al via la sorveglianza aerea sulla A35 BREBEMI Droni in arrivo sulla A35 BREBEMI In Spagna, alcune strade particolarmente pericolose vengono sorvegliate dall’alto attraverso l’uso di elicotteri, droni e aerei. Un sistema simile sta per essere...
Nasce l’Osservatorio sulle sanzioni del codice della strada
Nasce l'Osservatorio sulle sanzioni del codice della strada Le sanzioni Con un decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è stato istituito l’Osservatorio Nazionale sulle Sanzioni per le violazioni del Codice della Strada....
