fbpx

da | Lug 5, 2024 | Approfondimenti | 0 commenti

Stai pensando di acquistare un’auto elettrica usata?

 

Cresce continuamente la presenza di automobili elettriche sul mercato, portando a un aumento delle vetture ecologiche di seconda mano. Se state pensando di comprarne una, vi illustreremo i punti chiave a cui prestare particolare attenzione durante la ricerca.

 

Svalutazione delle auto elettriche usate: i modelli che mantengono il valore secondo carVertical

Secondo quanto riportato da carVertical, il primo elemento da valutare è la svalutazione. A differenza della Fiat Panda, che mantiene il suo valore nel tempo, le auto elettriche subiscono una significativa riduzione di prezzo nel mercato dell’usato, a causa dei rapidi progressi tecnologici.

Tuttavia, alcune vetture riescono a conservare un buon valore nel tempo, come la Tesla Model 3, che secondo carVertical ha una svalutazione del 16,1%. Seguono la Model S e la Nissan Leaf. Anche l’Audi e-tron e la Volkswagen Golf performano bene, mentre la Mercedes EQS e la Porsche Taycan vedono il loro prezzo calare drasticamente sul mercato dell’usato.

La cosa più importante quando si acquista un’auto usata è la capacità di mantenere il proprio valore residuo. Una Model 3 di seconda mano è un’ottima scelta, anche se non è la più economica” ha spiegato Matas Buzelis, esperto automobilistico di carVertical.

 

 

Chilometraggio e costi di riparazione: cosa sapere prima di acquistare un’auto elettrica usata

Un altro elemento da considerare è il chilometraggio, come per qualsiasi auto. Più chilometri sono stati percorsi, maggiore è il rischio che la batteria sia in condizioni peggiori, nonostante le case automobilistiche offrano garanzie a lungo termine. È inoltre essenziale ricordare che il degrado della batteria dipende anche dall’uso, come ricariche rapide e mai oltre l’80%. C’è anche il rischio di alterazione del chilometraggio, ma secondo carVertical è ancora raro nelle auto elettriche, solo nel 2,6%.

Infine, mettete in conto eventuali costi di riparazione più elevati rispetto a un’auto a combustione interna. Sebbene le auto elettriche abbiano meno problemi rispetto a quelle a benzina o diesel, ripararle in caso di danno potrebbe essere costoso. Considerate quindi un’assicurazione specifica o informatevi prima presso meccanici specializzati per avere un’idea dei possibili costi di una riparazione significativa.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI

Limite di Velocità di 30 km/h: lo studio

Limite di Velocità di 30 km/h: lo studio

Limite di Velocità di 30 km/h: lo studio   Una recente ricerca ha scoperto che la limitazione della velocità a 30 km/h potrebbe aumentare l'inquinamento. I motori a combustione interna, infatti, sono progettati per funzionare in modo ottimale a velocità tra i 70 e gli...

Assicurazione cointestata: di cosa si tratta?

Assicurazione cointestata: di cosa si tratta?

Assicurazione cointestata: cos’è e quali sono i vantaggi   Può succedere che si renda necessario cointestare un’auto, situazione in cui il veicolo avrà due o più proprietari le cui firme saranno presenti sul libretto. Quando si decide di cointestare un’auto, è...

Pneus 2000 a Offanengo è un interlocutore unico per tutti i servizi di manutenzione dell’auto: centro gomme, officina e noleggio per privati e aziende.