fbpx

da | Ott 24, 2025 | Novità | 0 commenti

Guida anticipata e sicurezza stradale: le novità sulle patenti europee

 

Il Parlamento europeo ha approvato la revisione delle norme sulle patenti di guida, introducendo importanti novità che riguardano la durata di validità, le modalità di rinnovo e i contenuti degli esami di conseguimento.

Più regole, più sicurezza

La patente a 17 anni diventa realtà, ma questa nuova opportunità sarà accompagnata da regole più rigorose.

Il Parlamento europeo ha approvato definitivamente la riforma del sistema delle patenti di guida, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali e armonizzare le norme tra tutti i Paesi dell’Unione.

La patente diventerà completamente digitale, rendendo più semplici sia l’utilizzo sia i controlli. Tuttavia, le agevolazioni si fermano qui: i neopatentati dovranno guidare accompagnati da un adulto esperto fino al compimento della maggiore età, mentre gli esami diventeranno più severi e mirati non solo alla guida pratica, ma anche alla sicurezza stradale.

I neopatentati dovranno affrontare quesiti su angoli ciechi, sistemi ADAS, apertura sicura delle portiere e rischi legati all’uso del cellulare. Su richiesta dei deputati, la formazione punterà inoltre a sensibilizzare sulla sicurezza degli utenti più vulnerabili, come pedoni, bambini e ciclisti.

Sanzioni UE: validità oltre confine

Per combattere le infrazioni commesse all’estero, ogni decisione di ritiro, sospensione o limitazione della patente sarà trasmessa allo Stato che l’ha rilasciata, assicurando così l’applicazione delle sanzioni anche oltre confine.

Le autorità nazionali dovranno scambiarsi informazioni senza ritardi in caso di infrazioni gravi, come guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe, incidenti mortali o superamento del limite di velocità di oltre 50 km/h.

Chi perderà la patente in un Paese europeo non potrà più guidare in nessun altro. Finora, circa il 40% delle infrazioni commesse all’estero restava impunito per mancanza di coordinamento. Con le nuove regole, la sospensione o la revoca della patente avrà validità in tutta l’Unione.

Patenti: novità per tutti i conducenti

Per affrontare la carenza di autisti professionisti, le nuove norme permettono di guidare autocarri a partire dai 18 anni e autobus dai 21, a patto di essere in possesso del certificato di abilitazione professionale.

La riforma riguarda anche la durata e i controlli sanitari delle patenti: quelle per auto e moto avranno validità di 15 anni, mentre per camion e autobus sarà di 5 anni.

I singoli Stati potranno comunque ridurre questi termini per i conducenti più anziani, prevedendo visite mediche più frequenti, comprensive di controlli cardiovascolari oltre a quelli visivi.

Per i neopatentati è previsto un periodo di prova di almeno due anni, durante il quale le infrazioni saranno sanzionate con maggiore severità.

Le norme diventeranno operative 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Gli Stati membri avranno tre anni per recepirle e un anno per garantirne l’attuazione pratica.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI

Pneus 2000 a Offanengo è un interlocutore unico per tutti i servizi di manutenzione dell’auto: centro gomme, officina e noleggio per privati e aziende.