Primo test di veicolo a guida autonoma su strada aperta in Italia

Test superato a Napoli: il veicolo autonomo interagisce con l’infrastruttura stradale. È la prima prova di smart road in Italia condotta in condizioni di traffico reale.
Veicoli e infrastrutture dialogano
Al centro della sperimentazione c’è stata la funzionalità Dynamic Speed Limit, sviluppata nell’ambito del progetto Intelligent Road del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) e presentata da Università di Napoli Federico II, Movyon (tech company del Gruppo Autostrade per l’Italia) e Tangenziale di Napoli.
Grazie alla comunicazione diretta tra veicolo e infrastruttura (V2I), resa possibile da antenne e sensori installati lungo la strada, i veicoli connessi e a guida automatizzata – sempre affiancati da un pilota di sicurezza durante i test – possono ricevere in tempo reale dal centro di controllo del traffico indicazioni sui limiti di velocità ottimizzati.
Obiettivo: traffico più fluido e strade più sicure
L’obiettivo della sperimentazione è quello di ottimizzare i flussi di traffico e migliorare la sicurezza stradale.
Durante il test, oltre al veicolo autonomo del Politecnico di Milano, anche alcuni mezzi della flotta di Tangenziale di Napoli Spa hanno ricevuto aggiornamenti in tempo reale, visualizzando la velocità consigliata attraverso dispositivi dedicati installati a bordo.
Questa dimostrazione rappresenta un passo decisivo verso l’ottenimento della prima certificazione ufficiale Smart Road in Italia, come previsto dai requisiti del Decreto Ministeriale 70/2018.
Si tratta di un riconoscimento che conferma l’adeguamento delle infrastrutture a standard avanzati di digitalizzazione e connettività tra veicoli e rete stradale.
SEGUICI SUI SOCIAL
ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI
Dalla carta al digitale: come cambia il modulo di constatazione amichevole (CAI)
Dalla carta al digitale: come cambia il modulo di constatazione amichevole (CAI) In Italia, ogni anno, il modulo di constatazione amichevole di incidente, il CAI, viene utilizzato per gestire circa 1,5 milioni di sinistri stradali. Ora, però, l’introduzione del CAI...
Nuova circolare ministeriale: sanzioni per droghe solo se gli effetti persistono durante la guida
Nuova circolare ministeriale: sanzioni per droghe solo se gli effetti persistono durante la guida La stretta sull’uso di sostanze stupefacenti prevista dal nuovo Codice della Strada, entrata in vigore lo scorso 14 dicembre, sembra ora attenuarsi. A indicarlo è una...
Revisione annuale per veicoli di oltre 10 anni: la proposta dell’UE
Revisione annuale per veicoli di oltre 10 anni: la proposta dell'UE L’obiettivo della revisione annuale è garantire veicoli più sicuri e contribuire a ridurre il numero di incidenti e vittime sulla strada. L’UE propone controlli annuali dopo i 10 anni In Italia, la...
