Report Aci-Istat: più incidenti e feriti, ma meno morti sulle strade

Secondo il rapporto Aci-Istat, gli incidenti stradali e i feriti hanno registrato un incremento del 4,1%, mentre i decessi hanno segnato una lieve flessione dello 0,3%. Un andamento complessivamente positivo, anche se molti Paesi europei presentano risultati ancora più favorevoli.
Allarme giovani: più vittime e feriti sulle strade
Un elemento significativo riguarda la fascia di età più giovane, che mostra un incremento rilevante di coinvolgimento negli incidenti stradali rispetto al 2023:
-
Le vittime tra i 20 e i 29 anni registrano complessivamente un aumento del 23,9%.
-
Nelle vittime tra i 15 e i 17 anni i decessi passano da 51 a 80 casi.
-
I feriti tra i 15 e i 17 anni sono aumentati del 15,7% rispetto al 2023.
-
I feriti tra i 18 e i 19 anni sono aumentati del 13,6% rispetto al 2023.
Errori di guida tra le principali cause
La principale causa degli incidenti stradali continua a essere legata a comportamenti scorretti alla guida: in testa figurano distrazione, mancato rispetto della precedenza ed eccesso di velocità, che complessivamente rappresentano il 37,8% dei casi (pari a 85.339 incidenti).
L’eccesso di velocità, in particolare, è la violazione più sanzionata dopo la sosta vietata e incide per il 34% di tutte le infrazioni al Codice della Strada.
Sul fronte delle altre sanzioni:
-
leggero calo per il mancato uso di cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini;
-
aumento delle multe per il mancato utilizzo del casco;
-
valori elevati restano per le infrazioni legate all’uso improprio dei dispositivi elettronici in auto e per la guida sotto effetto di stupefacenti;
-
diminuzione delle sanzioni per la guida in stato di ebbrezza.
Obiettivo 2030: ridurre incidenti e vittime
L’aumento dei dati desta preoccupazione e rende ancora più urgente l’attuazione del nuovo Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030, che mira a ridurre feriti e vittime attraverso un approccio integrato. Il piano prevede:
-
miglioramenti nella progettazione di strade e veicoli,
-
rafforzamento delle normative e della loro applicazione,
-
assistenza più rapida ed efficace ai feriti, con operazioni di soccorso ottimizzate e tempi di arrivo delle ambulanze ridotti.
SEGUICI SUI SOCIAL
ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI
Green Deal, l’industria europea frena sul tutto elettrico
Green Deal, l’industria europea frena sul tutto elettrico Come ormai noto, il Green Deal europeo stabilisce che dal 2035 sarà vietata la vendita di nuove auto con motore termico, a meno che non siano alimentate da e-fuel, i carburanti sintetici a zero emissioni...
Autovelox SafeDrive: il nuovo occhio elettronico sulle strade
Autovelox SafeDrive: il nuovo occhio elettronico sulle strade Negli ultimi mesi si è diffusa tra gli automobilisti la voce dell’arrivo imminente di un dispositivo chiamato Autovelox SafeDrive, che, secondo alcune ricostruzioni, sarebbe in grado di rilevare da...
Auto elettriche 2025: milioni di fondi a rischio con l’Eco-score
Auto elettriche 2025: milioni di fondi a rischio con l’Eco-score Nel 2025 gli incentivi auto elettriche potrebbero includere l’Eco-score, un punteggio ambientale che valuta produzione e trasporto dei veicoli. Uno strumento pensato per favorire la sostenibilità, ma...
