Tutor va in pensione: ecco come funzionerà Navigard, il nuovo sistema di sicurezza autostradale

Dopo anni di servizio sulle autostrade italiane, il sistema Tutor si prepara a lasciare spazio al suo successore: Navigard. Ma come funzionerà questo nuovo sistema?
Il futuro della sicurezza sulle autostrade italiane
Il nuovo sistema Navigard, sviluppato da Autostrade per l’Italia (Aspi) in collaborazione con la Polizia di Stato, sarà operativo dal 2027, sostituendo il “vecchio” Tutor. Grazie a tecnologie di ultima generazione, Navigard sarà in grado di rilevare automaticamente infrazioni e comportamenti scorretti sulla rete autostradale italiana. Il sistema si basa su radar e telecamere installati lungo le strade, collegati a server periferici e a un potente sistema centrale per la raccolta e l’analisi dei dati. Supportato dall’intelligenza artificiale, Navigard utilizzerà algoritmi avanzati per individuare e sanzionare la guida pericolosa. Ma quali sono le infrazioni che questo sistema sarà in grado di rilevare?
Controllo avanzato della velocità e sicurezza potenziata
Navigard rileverà innanzitutto il superamento dei limiti di velocità, sia attraverso il calcolo della velocità media su lunghi tratti che tramite controlli puntuali in aree strategiche. Grande attenzione sarà riservata ai mezzi pesanti: il sistema monitorerà sorpassi irregolari, il rispetto del limite di massa consentita e l’obbligo di mantenere la destra. Grazie ad antenne DSRC e tachigrafi, sarà possibile controllare in tempo reale l’operato dei veicoli pesanti, garantendo comunque la tutela della privacy.
Inoltre, il sistema sarà in grado di rilevare per tutti i veicoli manovre pericolose, come la circolazione in contromano o su corsie vietate.
Entro il 2026, la sicurezza nelle gallerie verrà ulteriormente rafforzata: telecamere e sensori di ultima generazione monitoreranno veicoli contromano, ostacoli e situazioni di rischio nelle gallerie più lunghe di 500 metri.
SEGUICI SUI SOCIAL
ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI
Dalla carta al digitale: come cambia il modulo di constatazione amichevole (CAI)
Dalla carta al digitale: come cambia il modulo di constatazione amichevole (CAI) In Italia, ogni anno, il modulo di constatazione amichevole di incidente, il CAI, viene utilizzato per gestire circa 1,5 milioni di sinistri stradali. Ora, però, l’introduzione del CAI...
Nuova circolare ministeriale: sanzioni per droghe solo se gli effetti persistono durante la guida
Nuova circolare ministeriale: sanzioni per droghe solo se gli effetti persistono durante la guida La stretta sull’uso di sostanze stupefacenti prevista dal nuovo Codice della Strada, entrata in vigore lo scorso 14 dicembre, sembra ora attenuarsi. A indicarlo è una...
Revisione annuale per veicoli di oltre 10 anni: la proposta dell’UE
Revisione annuale per veicoli di oltre 10 anni: la proposta dell'UE L’obiettivo della revisione annuale è garantire veicoli più sicuri e contribuire a ridurre il numero di incidenti e vittime sulla strada. L’UE propone controlli annuali dopo i 10 anni In Italia, la...
