fbpx

da | Mag 24, 2024 | Novità | 0 commenti

Mal d’auto? Se possiedi un iPhone è in arrivo una soluzione

Vi è mai successo di leggere in auto, ovviamente come passeggeri? Se soffrite di cinetosi, potreste aver provato sintomi come sudorazione fredda, vertigini, nausea o vomito. Questo malessere è causato dai segnali contrastanti inviati da alcuni degli organi più coinvolti nell’equilibrio, in particolare gli occhi e l’orecchio interno. Quando si legge in un veicolo in movimento, sia che si tratti di un libro, di uno smartphone o di un tablet, il cervello riceve un segnale dall’orecchio interno diverso da quello degli occhi. Questa discrepanza provoca confusione e malessere. Apple sta cercando di risolvere questo problema con la tecnologia Vehicle Motion Cues, almeno per gli utenti dei suoi dispositivi mobili.

 

Come funziona

Sfruttando l’ampia gamma di sensori integrati nell’iPhone, come il GPS e gli accelerometri, il telefono è in grado di rilevare quando l’utente è seduto in auto. Per ridurre gli effetti della cinetosi, lo schermo mostrerà punti animati che rispondono ai movimenti del veicolo. In questo modo, mentre il veicolo si muove, i punti si sposteranno di conseguenza, aggiungendo un elemento di movimento all’immagine fissa dello smartphone. Secondo i progettisti di Apple, grazie a questo movimento coerente dei punti sullo schermo, il cervello non riceverà segnali contrastanti, prevenendo così il malessere.

 

Arriveranno a fine estate 2024

La funzione Vehicle Motion Cues sarà disponibile sui dispositivi Apple con il nuovo sistema operativo iOS 18 e iPadOS 18, che saranno presentati in anteprima il 10 giugno e rilasciati dopo l’estate insieme ai nuovi iPhone 16. Sarà possibile configurare questa funzione affinché si attivi automaticamente quando il sistema rileva che l’utente si trova a bordo di un veicolo, oppure abilitarla o disabilitarla manualmente nelle impostazioni del sistema.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

ARTICOLI CHE POTREBBERO PIACERTI

I robot di Tesla costruiranno auto elettriche

I robot di Tesla costruiranno auto elettriche

I robot di Tesla costruiranno auto elettricheTesla procede rapidamente nello sviluppo del suo robot umanoide. L'Optimus, presentato nella sua seconda generazione ma ancora in fase di test, sta migliorando velocemente e presto sarà impiegato come forza lavoro nelle...

Le ultime tendenze sulle flotte aziendali

Le ultime tendenze sulle flotte aziendali

Le ultime tendenze sulle flotte aziendaliLa ricerca pubblicata dalla società francese Arval ha analizzato le attuali tendenze nelle flotte aziendali a livello mondiale. Si nota un crescente interesse nella gestione dei dati e nel passaggio verso pratiche più...

Pneus 2000 a Offanengo è un interlocutore unico per tutti i servizi di manutenzione dell’auto: centro gomme, officina e noleggio per privati e aziende.