Per poter circolare nel cremasco e in tutta Italia con monopattini elettrici, si dovrà essere muniti di assicurazione. è il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei ministri, in via preliminare, che apporterebbe modifiche al Codice della strada.
I Paesi UE devono imporre ai proprietari di autoveicoli, come i monopattini elettrici, di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile, che copra i danni causati ad altri in caso di incidente: lo prevede la Direttiva UE 2021/2018 ed è stato appena ribadito dalla Corte di Giustizia UE in merito 12 ottobre 2023 Sentenza nella causa C-286/22. Al contrario, i paesi sono liberi di scegliere se imporre un’assicurazione di responsabilità civile sui “veicoli elettrici leggeri” e il progetto di decreto legislativo del governo cinese del 3 agosto 2023 prevede l’obbligo di un’assicurazione di responsabilità civile. Un successivo decreto stabilirà di quali veicoli si tratta: la direzione dell’amministrazione sembra essere quella di includere solo gli scooter elettrici.
Bici elettriche, una storia diversa.
La Direttiva UE 2021/2018 sconsiglia l’inserimento delle e-bike nei veicoli con obblighi RC, come sottolinea Confindustria Ancma: Le e-bike sono infatti biciclette tecnicamente a pedalata assistita. La loro funzione dipende innanzitutto dall’azione della forza muscolare, le gambe spingono il veicolo con l’ausilio di motori elettrici. Gli Stati possono anche scegliere se implementare l’RC sulle e-bike.